venerdì 4 maggio 2018

Aforisma Viaggio: Primi Passi di Van Gogh

"Un viaggio di mille miglia deve iniziare con un singolo passo" del filosofo cinese Lao Tzu mi è sembrata la frase più indicata per inaugurare la sezione Aforismi di Viaggio.

Allo stesso modo ho trovato perfetto come 'sfondo' d'arte per questa citazione il quadro I primi passi di Van Gogh, esposto al Metropolitan Museum di New York.

Van Gogh, I primi passi (da Millet), 1890, Olio su tela, New York, The Metropolitan Museum
Dentro l'opera: il soggetto è tratto da uno dei disegni di Jean-François Millet regalati a Vincent Van Gogh da Théo mentre l'artista si trovava presso l'ospedale psichiatrico a Saint Rémy, nel Sud della Francia. Di questo dono scrive al fratello per ringraziarlo, esclamando: "Come è bello il Millet, I primi passi di un bambino!".
Millet, I primi passi, 1858-1866, Cleveland Museum of Art
Più che di una copia, però siamo qui di fronte a una vera e propria rielaborazione dell'opera originale. La pennellata corposa, infatti, così come la forte gamma cromatica, tipiche del pittore olandese, danno al soggetto un vigore tutto nuovo. La forza del colore, che è anche materia, pervade ogni elemento del dipinto: la natura esattamente come le persone che ne fanno parte.
All'interno di questo scenario la bambina, ancora insicura, si regge sulle gambe, aiutata dalla madre, mentre il padre spalanca le braccia incitandola ad andarle incontro. Come andrà a finire lo possiamo facilmente immaginare. Dopo essere probabilmente caduta a terra, la bambina si rialzerà e alla fine arriverà al traguardo.
Il suo viaggio è appena iniziato.

Sull'aforisma di viaggio: l'autore della frase, Lao Tzu (altrove chiamato Lao Tzi o Lao Tze) è stato uno dei più grandi filosofi cinesi, pare sia vissuto nel I secolo d.C, ed è considerato il fondatore del taoismo.
Se volete leggere qualcosa di lui, vi consigliamo il suo testo Tao Te Ching.

Buona lettura e al prossimo aforisma!

0 commenti:

Posta un commento